Febbre: a quanto deve stare la nostra temperatura corporea?
La regolazione della temperatura corporea è necessaria al nostro organismo per garantire l’espletamento di tutte le sue funzioni vitali e difendersi da aggressioni di agenti patogeni esterni. Infatti il corpo alza i gradi corporei quando vuole eliminare batteri e virus: la temperatura media di un adulto è di circa 36,5°. Si parla di febbre quando si superano i 37,5°.
Da quali sintomi è accompagnata la febbre?
Cerchiamo di capire quali possono essere le cause dell’innalzamento della temperatura: un’infezione in corso (di natura virale o batterica), l’assunzione di alcuni farmaci, un’indigestione, l’indossare vestiti molto pesanti, la pratica di attività fisica intensa.
I sintomi tipici della febbre sono: brividi di freddo, perdita del sonno e dell’appetito, spossatezza, dolori muscolari e articolari, disidratazione, mal di testa. Quando la febbre è molto alta si possono manifestare convulsioni, confusione, vomito e allucinazioni.
Come comportarsi in caso di febbre?
Quando la febbre è lieve, è sufficiente restare a riposo e bere molto, per tenersi costantemente idratati. È possibile, in questo caso, assumere integratosi di potassio, mangiare piccole porzioni di cibo e applicare impacchi freddi per abbassare la temperatura. Se, invece, la febbre è alta (temperatura sopra i 38-39°) è necessario rivolgersi al proprio medico, poiché il malessere è in uno stato avanzato e richiede la massima attenzione. In farmacia sarà possibile acquistare rimedi a base di ibuprofene e paracetamolo, da assumere seguendo le indicazioni del medico curante.